www.viestedoc.it





















Vieste Gargano
Vieste Gargano
www.viestedoc.it
Informazioni Last Minute
Vieste: la città della Tua Vacanza!!!
Vieste Gargano
www.viestedoc.it
Informazioni Last Minute
Case per Vacanza
Bed and Breakfast
Agriturismo
Pensioni
Hotels
Campeggi
Villaggi
Residences
Agenzie
Operatori Economici

Home Page

Vieste: La Leggenda del Pizzomunno

vieste, vieste residence, vieste appartamenti, vieste hotels, vieste vacanza, vieste alloggi, vieste agriturismo, vieste albergo, vieste pensione, vieste casa vacanza - Le magiche parole per la Tua vacanza a VIESTE

Il Pizzomunno è un costone roccioso di rara bellezza completamente staccato dalla roccia madre. La sua origine è da attribuirsi al lavoro di erosione millenaria di venti e pioggie. Posizionato ai piedi delle prime case di Vieste, lungo una bellissima litoranea rettilinea, sembra essere a guardia della cittadina. Numerose sono le leggende che lo riguardano, ma la più bella sembra sia quella qui di seguito raccontata. Pizzomunno era un giovine molto alto e bello, era così bello che un giorno d'estate una sirena, di nome Cristalda, si innamorò di lui.

Fu un amore limpido e cristallino fino a che le due sorelle di Cristalda, molto cattive ed invidiose lo trasformarono in ciò che oggi è: una grossa roccia. Si racconta che ogni cento anni, a mezzanotte di ferragosto, Pizzomunno ritorna ad essere un uomo per trascorrere ancora una notte con la sua dolce amata Cristalda.